Crostata al Torrone di Sarnano

Crostata al Torrone di Sarnano

La crostata al torrone tipica di Sarnano è un dolce con base di pasta frolla speciale e farcitura con impasto di mandorle e nocciole. Le origini sono lontane: proviene infatti da un’antica ricetta probabilmente rinascimentale, tradizionalmente conservata e tramandata nelle case del centro storico ognuna delle quali un tempo aveva il suo forno casalingo.

La notorietà di questo dolce è cresciuta tanto quanto è cresciuta la fama di Sarnano come meta di viaggio per la bellezza del paesaggio e del centro storico, tanto che adesso è possibile trovare la crostata oltre che nello storico laboratorio che ne iniziò la produzione, anche in tutti gli altri forni della città.

E anche tra gli stessi viaggiatori, turisti, ospiti che arrivano a Sarnano, la crostata al torrone è diventata per eccellenza il dolce di Sarnano da portar via con sé.

Ingredienti:
uova
zucchero
farina
olio
mandorle
nocciole
frutta candita speziata

Preparazione
Dopo aver fatto la pasta frolla, con uova zucchero farina e olio, stenderla a forma circolare o rettangolare; disporre su di essa il composto a base di mandorle, nocciole e frutta candita. Rifinire con listelli di pasta frolla e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.